Tutti i Musei Italiani della Carta e della Stampa - L'elenco completo
L’importante invenzione della carta si deve all'inventore cinese Tsai Lun, che alla corte imperiale cinese, nel 105.d.C., ideò un metodo per fabbricarla attraverso l’uso di stoffa, reti da pesca e corteccia d’albero. L’invenzione, al tempo, fu un vero successo. Tuttavia non poteva sapere che quella sua trovata avrebbe letteralmente rivoluzionato la storia dell’uomo.
Tsai Lun permise infatti al genere umano di poter diffondere, conservare e tramandare la cultura. Soprattutto, avviò un processo inarrestabile che portò alla storia della stampa per come la conosciamo, passando per Marco Polo, che raccontò di questo innovativo metodo nel suo libro “Il Milione”, fino ad arrivare all’invenzione dei caratteri mobili e ai più moderni impianti di stampa digitale.
All’Italia ed ai cartai italiani si devono le tecniche di perfezionamento della produzione della carta. A Fabriano, una piccola cittadina delle Marche dove nacque la prima cartiera italiana, vennero introdotte innovazioni come la collatura con gelatina in sostituzione di quella vegetale, furono creati i formati e introdotta la filigranatura.
Furono molte le città italiane che, sull’onda del cambiamento, videro la nascita di cartiere. Dal XIII al XIV secolo mantennero il monopolio della produzione prima dell’apertura di nuovi siti produttivi in altri paesi europei come la Francia e la Germania.
Al giorno d’oggi è ancora possibile ripercorrere la storia della carta e della stampa attraverso i luoghi che quella storia l’hanno ospitata e che oggi, trasformati in Musei della carta e della stampa, propongono visite guidate, laboratori didattici ed esperienze immersive nelle tecniche passate.
Qui un elenco di tutti i Musei della Carta e della Stampa, con una breve descrizione e tutti i riferimenti del caso.MUSEO DELLA CARTA DI PESCIA
Indirizzo: Piazza della Croce, 1 - 51017 Pescia (PT)
Telefono: 0572 408020
Sito Web: www.museodellacarta.org
Situtato a 3 km da Pescia e inaugurato nel 1996, il museo racconta, attraverso i propri ampi spazi espositivi, l’antica arte della lavorazione della carta. I laboratori didattici mostrano le tecniche di fabbricazione della carta a mano e coinvolgono i partecipanti nella creazione di fogli di carta attraverso l’utilizzo delle antiche tecniche di produzione.
MUSEO DELLA CARTA DI AMALFI
Indirizzo: Via delle Cartiere, 23 – Amalfi (SA)
Telefono: 089 8304561
Sito Web: www.museodellacarta.it
Il museo è ospitato in un’antica cartiera del XIII secolo e permette ai visitatori di testare in prima persona le tecniche di produzione della carta utilizzate in passato. I macchinari, restaurati e funzionanti, consentono di creare fogli di carta pregiata.
MUSEO STORICO STABILIMENTO TIPOGRAFICO PLINIANA
Indirizzo: Viale Francesco Nardi, 12 – 06016 Selci-Lama (PG)
Telefono: 075 8582115
Sito Web: www.pliniana.it/it/photogallery/il-museo_15.html
Il Museo, ospitato presso la tipografia Pliniana operante dal 1913, conserva tutta una serie di macchinari, attrezzi di manutenzione e cassettiere per la conservazione dei caratteri tipografici di interesse storico. Ospita gruppi scolastici e visitatori ai quali mostra le vecchie macchine in funzione.
MUSEO DELLA STAMPA MARCELLO PRATI
Indirizzo: Via Benedettine, 68 – 29121 Piacenza (PC)
Telefono: 0523 393939
Sito Web: -
Ospitato presso la sede del quotidiano piacentino “Libertà”, il museo della Stampa Marcello Prati ospita una serie di macchinari in disuso di importante interesse storico, come la Lynotipe o la Nebitype. All’interno è possibile trovare anche una grande raccolta di caratteri realizzati in diversi materiali, inchiostri, rulli e tanti altri strumenti utilizzati in passato per la stampa.
MUSIL - FONDAZIONE MUSEO DELL'INDUSTRIA E DEL LAVORO EUGENIO BATTISTI - RODENGO SAIANO
Indirizzo: Via del Commercio, 18 - 25050 Rodengo Saiano (BS)
Telefono: 030 3750663
Sito Web: www.musilbrescia.it
Il museo è dedicato all’industrializzazione quale fenomeno sociale e di massa. Il suo allestimento propone un’ampia offerta didattica dedicata alla scuola primaria e a quella secondaria.
MUSEO DELLA CARTA DI MELE
Indirizzo: Via Acquasanta, 251 - 16010 Acquasanta (GE)
Telefono: 010 6319042
Sito Web: www.museocartamele.it/
Il museo è ospitato all’interno di una caratteristica e antica cartiera ed ha aperto i battenti nel 1997. Nel 2015 la cartiera ha ripreso la sua attività e propone ancora oggi l’acquisto ai visitatori di manufatti realizzati con le tecniche di un tempo. La produzione, realizzata su carta a mano e composta da fibre pregiate, è a disposizione per l’acquisto da parte del pubblico.
CARTIERE PAPALI DI ASCOLI PICENO
Indirizzo: Via della Cartiera, 1 - 63100 Ascoli Piceno
Telefono: 0736 298213
Sito Web: www.ascolimusei.it/_museicartierapapale/
Si tratta di un vero e proprio polo manifatturiero rinascimentale che ospita la ricostruzione dell’antica cartiera. Attraverso supporti multimediali e un’esperienza di tipo laboratoriale è possibile produrre fogli di preziosa carta bambagina. La cartiera permette di accedere alla collezione botanica di Antonio Orsini, naturalista che ha saputo individuare diverse specie che ancora oggi portano il suo nome.
MUSEO DELLA STAMPA - IL SEGNO TIPOGRAFICO LODOVICO PAVONI
Indirizzo: Via Concordia, 2 - 25040 Artogne (BS)
Telefono: 349 4396589
Sito Web: www.museotipografico.it
Nato nel 2009, il museo si propone principalmente ai giovani in età scolastica. Presenta diverse sale che raccontano la composizione, la stampa e la legatoria e che ospitano macchinari e attrezzature storiche. Il museo propone la stampa di copie, stampate su carta riciclata prodotta a mano, di attestati, diplomi e documenti in tiratura limitata.
MUSEO CIVICO DELLA STAMPA DI MONDOVI'
Indirizzo: Via Misericordia, 3 – 12084 Mondovì Piazza (CN)
Telefono: 0174 330358
Sito Web: www.comune.mondovi.cn.it/vivere-la-citta/musei/museo-civico-stampa
Il museo, curato da James Clough, propone percorsi tematici che valorizzano l’evoluzione delle tecniche di stampa. Vengono organizzati laboratori e dimostrazioni di stampa per studenti e visitatori.
MUSEO TESINO DELLE STAMPE E DELL'AMBULANTATO
Indirizzo: Via Alcide De Gasperi, 6/A – 38050 Pieve Tesino (TN)
Telefono: 0461 594726
Sito Web: www.museopervia.it
Il museo racconta, attraverso un percorso lungo quattro piani, la storia dei Tesini, venditori di stampe per le strade d’Europa che raggiunsero la fortuna grazie al loro lavoro. La storia di queste famiglie di venditori viene raccontata attraverso un percorso multimediale, la presenza di diversi oggetti dell’epoca e gli strumenti tipici che erano soliti adoperare.
MUSEO DELLA CARTA E DELLA FILIGRANA DI FABRIANO
Indirizzo: L.go F.lli Spacca, 2 - 60044 Fabriano (AN)
Telefono: 0732 22334
Sito Web: www.museodellacarta.com
Il museo di Fabriano mantiene viva la tradizione della creazione della carta a mano. Si realizzano ancora oggi fogli utilizzati per le stampe d’arte e il disegno artistico, ma anche per diplomi di laurea, partecipazioni di matrimonio e buoni del tesoro. Per le scolaresche vengono proposti laboratori didattici che coinvolgono gli studenti con attività volte alla comprensione dei processi di stampa.
MUSEO VIVENTE DELLE ARTI GRAFICHE PAZZINI
Indirizzo: Via Statale Marecchia, 67 - 47826 Verucchio (RN)
Telefono: 0541 670132
Sito Web: www.pazzinieditore.it
Il museo ospita una serie di macchinari di interesse per gli appassionati, come la Linotype delle Officine Aldo Velo di Brescia o il Torchio “Amos Dell’Orto” risalente al 1852. Dedica inoltre un'intera area del museo alla storia del libro e dei caratteri in legno e piombo.
MUSEO DELLA CARTA TOSCOLANO MADERNO
Indirizzo: Via Valle delle Cartiere – 25088 Toscolano Maderno (BS)
Telefono: 0365 641050
Sito Web: www.valledellecartiere.it
Il museo è situato in un’antica cartiera rimasta in attività fino al 1962. All’interno dell’edificio, ristrutturato fino al 2007, viene proposta la storia della Valle delle Cartiere, sviluppatasi tra il XIV e il XX secolo e di particolare rilevanza per tutto il territorio.
MUSEO DELLA STAMPA E STAMPA D'ARTE A LODI "ANDREA SCHIAVI"
Indirizzo: Via della Costa, 4 – 26900 Lodi (LO)
Telefono: 0371 420381
Sito web: www.museostampa.org
Il museo nasce nel giugno del 2008 ad opera di Andrea Schiavi e racconta la storia della stampa tipografica. Gli spazi ospitano attrezzature e torchi funzionanti in grado di mostrare, attraverso percorsi didattici, le tecniche del passato.
MUSEO DELLA CARTA STAMPATA CITTA' DI LECCE
Indirizzo: Zona Morello, 2 – 73023 Merine (LE)
Telefono: 335 7635603
Sito Web: www.museodellastampalecce.it
Il Museo, nato nel 2010 grazie alla cooperazione di un gruppo di tipografi leccesi, è di stampo didattico. Si tratta a tutti gli effetti di una tipografia che permette a scolaresche e gruppi di visitatori di poter partecipare alla realizzazione di stampati grazie all’utilizzo di tecniche come i caratteri mobili, la stampa a torchio e il termo rilievo.
MUSEO DELLA STAMPA - CASA DEGLI STAMPATORI SONCINO
Indirizzo: Via Lanfranco, 6/8 – 26029 Soncino (CR)
Telefono: 0374 83171
Sito Web: www.museostampasoncino.it
Questo museo della stampa ha sede nella prima stamperia di Soncino, risalente al 1488. Ospita macchine da stampa utilizzate a cavallo tra il 1800 e il 1900. La visita permette di osservare strumenti e attrezzature utilizzate per la stampa a caratteri mobili. Vengono allestite mostre temporanee dedicate all’arte incisoria.
TIPOGRAFIA GRIFANI DONATI - CITTA' DI CASTELLO
Indirizzo: Corso Camillo Benso Conte di Cavour, 4 - 06012 Città di Castello (PG)
Telefono: 075 8554349
Sito Web: www.tipografiagrifanidonati.it/museo-delle-arti-grafiche/
Il museo, appartenente alla tipografia Donati e visitabile su prenotazione, ospita macchinari dedicati alla stampa ancora funzionanti e più di 536 casse di caratteri in legno, lega e rame. Si tratta di un vero e proprio laboratorio che ospita anche mostre d’arte di opere realizzate con macchinari originali. È possibile assistere alle realizzazioni attraverso caratteri mobili di calcografie e al disegno di litografie su pietra.
MUSEUM GRAPHIA - MUSEO INTERNAZIONALE DELLA STAMPA
Indirizzo: Via Miniera, 10 – 61029 Urbino (PU)
Telefono: 0722 345322
Sito Web: www.regione.marche.it/Regione-Utile/Cultura/Ricerca-Musei/Id/251/URBINO-Museum-Graphia-Museo-Internazionale-della-Stampa
Il museo internazionale della stampa mette a disposizione dei visitatori un importante numero di macchine che hanno fatto la storia della stampa dal 1600 fino ad oggi. Il visitatore viene immerso nel percorso di stampa e può apprendere il funzionamento di tutte le fasi della produzione.
Conosci un Museo della carta o della stampa non ancora presente in elenco?