Arriva il Black Friday: istruzioni per l’uso
Il Black Friday ("venerdì nero" in italiano) è negli Stati Uniti il giorno successivo al Giorno del ringraziamento e tradizionalmente dà inizio alla stagione degli acquisti natalizi.
Il giorno del ringraziamento è una festa di origine e di derivazione religiosa ma ora considerata laica, risale a una celebrazione avvenuta nel 1621 e ripetuta in modo più documentato nel 1623. Quando fu effettuato il raccolto nel novembre 1623 William Bradford, Governatore della Colonia fondata dai Padri Pellegrini, a Plymouth, nel Massachusetts, emise l'ordine:
«Tutti voi Pellegrini, con le vostre mogli e i vostri piccoli, radunatevi alla Casa delle Assemblee, sulla collina... per ascoltare lì il pastore e rendere Grazie a Dio Onnipotente per tutte le sue benedizioni.» |
Per alcuni l'espressione Black Friday è nata a Filadelfia e deriverebbe dal pesante e congestionato traffico stradale che si sviluppa per l'occasione in quel giorno.
L'origine esatta rimane comunque incerta: secondo alcuni farebbe riferimento alle annotazioni sui libri contabili dei commercianti che tradizionalmente passavano dal colore rosso (perdite) al colore nero (guadagni), per cui il Black Friday indicherebbe un giorno di grandi guadagni per le attività commerciali.
Da quel giorno incomincerebbe il periodo dell'anno più proficuo per i rivenditori, capace di portare in nero, quindi in attivo, i conti delle aziende commerciali.
Nel 1924, il giorno successivo al Ringraziamento, la catena di distribuzione Macy's organizzò la prima parata per celebrare l'inizio degli acquisti natalizi ma fu solo negli anni ottanta che esplose il Black Friday negli Stati Uniti.
Da noi, in Italia, il fenomeno si limita quasi esclusivamente alle promozioni in internet, in quanto non esiste un Giorno del Ringraziamento che dà il via a questa usanza e si registra un numero di adesioni assai inferiore agli altri mercati digitali europei.
Come molti già sapranno, il Black Friday non si limita a un solo giorno di sconti, ma dura tutta la settimana che anticipa il venerdì e si conclude il lunedì successivo (Cyber Monday).
I migliori affari si fanno su elettrodomestici, giochi e dispositivi mobile, ma le offerte coinvolgono anche settori di moda, bellezza e persino viaggi.
Il giorno del Black Friday non è facile barcamenarsi tra le offerte e i siti che le propongono: bisogna trovare l’articolo desiderato, confrontare i prezzi, capire se vale la pena o no comprarlo, e concludere l’acquisto prima che si esaurisca.
Ma è proprio questo il nodo cruciale: il Black Friday dovrebbe essere un giorno di ricerca e acquisto consapevole ed invece spesso si trasforma in un meccanismo di spesa compulsivo.
La conoscenza e la preparazione sono la chiave per fare acquisti consapevoli.
Infatti, dopo giorni di annunci, che non fanno altro che alimentare le aspettative, puntuali a mezzanotte partono le offerte più gettonate del Black Friday. In realtà basta un rapido confronto con gli altri negozi per trovare alternative più convenienti.
Noi di Eprint24.com partecipiamo al movimento di vendita Black Friday, con una selezione di articoli non secondari e con degli sconti REALI.
Presto maggiori dettagli…Stay tuned!